lunedì, dicembre 29, 2025

 LE VERGOGNOSE AZIONI DI DISTRUZIONE

Riporto qui, con rammarico, solo alcune delle vergognose azioni di distruzione di un lavoro durato anni anzi, decenni di studio e ricerca, che è stato cancellato per motivi mai spiegati.

Sono qui a memoria futura per tutti coloro che si avventurano nei torbidi mari dell'editoria.

Sono qui come prova testimoniale.

Sono qui per ricordare a tutti che torneranno...


9 Gennaio 2024 prima dello scempio



Paperback – 31 May 2024


I Racconti di Houdini e Lovecraft (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 23 July 2025


H. P. LOVECRAFT & ROBERT BLOCH LE LETTERE (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 17 January 2025


Sono Stata nelle Caverne!: LA MISTERIOSA VICENDA DI MARGARET ROGERS (IL MISTERO DI SHAVER) Hardcover – 6 September 2024



IO RICORDO LEMURIA: IL MISTERO SHAVER (IL MISTERO DI SHAVER) Paperback – 1 March 2024


IL NECRONOMICON: MITO & LEGGENDA (I MITI DI ARKHAM) Hardcover – Large Print, 28 February 2024



RICHARD SHARPE SHAVER: Lo Scrittore Proibito (IL MISTERO DI SHAVER) Hardcover – 28 February 2024


L'ELISIR DI LUNGA VITA: L'ELIXIR DE VIE (JULES LERMINA) Hardcover – 28 February 2024

Il Segreto di Zippelius (JULES LERMINA) Paperback – 4 February 2024


ARISTEAS E LOVECRAFT: Le Origini di Randolph Carter (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 14 January 2024



MORTA DUE VOLTE: LA DEUX FOIS MORTE (JULES LERMINA) Paperback – 10 January 2024

Da Bruciare: A Bruler (JULES LERMINA) Paperback – 9 January 2024

CASSIUS: IL REVERENDO SCRITTORE E IL SOGNATORE DI PROVIDENCE: Lovecraft e Whitehead (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 28 November 2023




La Gora del Sacrificio e altre storie weird di Algernon Blackwood: Algernon Blackwood e La Golden Dawn Paperback – 28 October 2023

Cthulhu & Psycho: H.P. LOVECRAFT & ROBERT BLOCH (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 26 June 2023

H.P. LOVECRAFT & W. VIRGINIA J.: Il Sognatore di Providence e la Poetessa del Maine (I MITI DI ARKHAM) Paperback – Large Print, 27 November 2022

H. P. Lovecraft: Curiosità & Misteri (I MITI DI ARKHAM) Paperback – Large Print, 20 September 2022

IL CICLO DI GARFIELD (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – Large Print, 21 October 2021

Il Ciclo di Wild Bill Clanton (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – Large Print, 13 October 2021



IL MISTERO DI H. P. LOVECRAFT & P. H. LOVERING: Documenti inediti (I MITI DI ARKHAM) Paperback – Large Print, 11 November 2020



Tra le Mura di Eryx- Lovecraft & Sterling: Saggio con tutte le lettere di Lovecraft a K.J. Sterling (I MITI DI ARKHAM) Paperback – Large Print, 29 June 2020



IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO: SAGGIO ANNOTATO (I MITI DI ARKHAM) Paperback – 4 April 2020





Il Ciclo di Steve Bender, Weary e la Balena.: A Cura di Claudio Foti (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – Large Print, 23 March 2022




ROBERT E HOWARD RACCONTI PERDUTI (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – Large Print, 25 June 2021



RACCONTI RITROVATI: ROBERT HOWARD (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – 2 December 2021



GLI OSPITI DELLA HOODOO ROOM: ed. annotata (I LIBRI RARI DI ROBERT E. HOWARD) Paperback – Large Print, 10 September 2021



L'Accordo Umano (Weirdest Press) Paperback – Large Print, 17 October 2022
















Jules Lermina, figura visionaria e inquieta della narrativa francese dell'Ottocento, emerge in questa antologia come un autentico pari tra l'immaginario perturbante di Edgar Allan Poe e le vertigini cosmiche che, decenni dopo, avrebbero definito l'opera di H. P. Lovecraft. 

Sì perchè, nei racconti di Lermina-che in molti hanno cercato di censurare abbattendo anche le mie di collane, convivono l'ossessione per l'ignoto, l'indagine dell'abisso psicologico e una tensione verso l'invisibile che anticipa temi fondamentali dell'horror moderno. 

Le novelle raccolte in questo volume, presentate per la prima volta in Italia, rivelano un autore in grado di creare nel lettore terrore puro e appiccicaticcio, costruendo mondi di ombre, enigmi e presenze che sfuggono alla logica comune. 

Lermina scrive con l'eleganza del grande narratore ottocentesco, ma affonda la penna in territori visionari che dialogano sorprendentemente con la sensibilità dei maestri del gotico e dell'orrore del Novecento. Queste pagine, finalmente accessibili al lettore italiano, restituiscono la voce di un autore ingiustamente dimenticato, pronto a essere riscoperto come uno dei più originali esploratori dell'oscurità letteraria. 

Novelle: Da Bruciare, La Rivincita di un Ragno, il Dito della Morta e Volo di Corsa
 


Torna disponibile in una nuova versione il weird del grande scrittore francese.

Il Primo volume "Il Weird di Jules Lermina" è in tutti gli e-store e in tutte le lbrerie.

Al suo interno due novelle inedite in italiano, che avevo già dato alle stampe anni orsono , "Morta due Volte" e "L'elixir di Vita".

La collana prevede al momento tre volumi, questo è il primo e vi consiglio di non mancare l'occasione prima che Lermina sparisca di nuovo!


IL WEIRD DI JULES LERMINA



 

martedì, dicembre 23, 2025


Ultima uscita 


Eddie Munson e l’eroismo dell’abisso anche QUI 

Ci sono personaggi che attraversano una narrazione lasciando una traccia sproporzionata rispetto al loro tempo in scena. Eddie Munson, introdotto nella quarta stagione di Stranger Things, è uno di questi. Apparentemente costruito come figura di contorno, Eddie si rivela invece un nodo simbolico centrale, capace di condensare tensioni culturali, immaginari musicali e archetipi letterari che affondano le radici nell’orrore cosmico novecentesco.

Nel saggio qui presentato, Eddie Munson viene analizzato non come semplice “fan favorite”, ma come autentico anti-eroe lovecraftiano. Leader dell’Hellfire Club, metallaro, narratore orale e paria sociale, Eddie incarna l’outsider per eccellenza: colui che vede troppo, che comprende prima degli altri, e che per questo viene espulso dal corpo comunitario. La sua marginalità non è decorativa, ma strutturale: è il motore narrativo che lo avvicina ai protagonisti della letteratura weird, testimoni di verità indicibili e per questo condannati all’isolamento.

L’analisi intreccia linguaggi e discipline — serialità televisiva, filosofia dell’orrore, cultura rock e metal — per mostrare come la musica non sia un semplice tratto identitario, ma una vera forma di resistenza simbolica. La celebre sequenza di Master of Puppets non è solo un momento spettacolare: è un rito apotropaico, un atto di sfida all’ignoto, in cui il suono diventa barriera contro il caos, proprio come il sapere proibito nei racconti di H. P. Lovecraft.

Eddie Munson non vince. Non viene assolto, né compreso. Non riceve gloria né memoria ufficiale. Eppure, proprio in questa sconfitta si misura la sua grandezza tragica. Come gli anti-eroi dell’orrore cosmico, Eddie oppone al nulla un gesto minimo ma assoluto: la scelta consapevole di restare, di combattere, di non fuggire. Per un istante, l’abisso arretra.

Questo saggio è un viaggio dentro quella fenditura: il luogo in cui la cultura pop incontra il mito, e dove un personaggio televisivo si trasforma in figura letteraria, capace di parlarci ancora — e soprattutto — di noi.


 

mercoledì, dicembre 03, 2025

FORBIDDEN YARNS


Questo il titolo della nuova collana dedicata ai racconti di Robert Howard che sono inediti o introvabili.
Siamo partiti  con "Il Popolo della Costa Nera", discusso racconto del poliedrico scrittore texano, padre di Conan, Solomon Kane, Kull, Wild Bill Clanton, James Allison e molti altri personaggi indimenticabili.




Forbidden Yarns non farà sconti a nessuno e riporterà alla luce perle scomode ma rare e preziose. 
Al momento sono state già programmate dieci uscite.
Maggiori informazioni su tutti i social media e su ForbiddenYarns.blogspot.com