domenica, novembre 27, 2022



H.P. LOVECRAFT & W. VIRGINIA J.: IL SOGNATORE DI PROVIDENCE E LA POETESSA DEL MAINE






Howard Phillips Lovecraft, le cui opere sono tradotte in decine di lingue e vendute in milioni di copie, è nome noto a tutti. Le "strane" divinità, di cui la più nota è probabilmente Cthulhu, da lui inventate, appaiono in centinaia, se non migliaia, di racconti di epigoni e decine sono gli scrittori divenuti in seguito famosi che si sono ispirati a lui come Robert Bloch, Stephen King, Richard Laymon e molti, molti altri. Dagon, Nyarlatothep, Yog Sothoth sono solo alcune delle sue "fantasiose" divinità cosmiche, così come Arkham e Innsmouth sono alcune delle sue città inventate e localizzate in quella East Coast nella quale il Sognatore di Providence viveva. Di questo mondo, del suo mondo tutto è stato scritto e analizzato. Tutto tranne l'oggetto di questo saggio. Questo è il sesto volume della serie “I Miti di Arkham” una collana che ha analizzato alcuni temi scomodi per la prima volta in Italia. Una collana che ha il suo credo nella verità, sia essa “fuori dagli schemi” e anche “non politicamente corretta”, poco importa. Quello che conta è analizzare a 360 gradi, senza paraocchi, per cercare di scoprire ciò che Lovecraft era davvero. E in questo volume viene gettata tutta la luce sul rapporto amoroso tra Lovecraft e l’avvenente scrittrice Winifred Virginia Jackson. Preparatevi quindi a scoprire aspetti del Sognatore di Providence che non avevate neppure osato immaginare. E' probabile che, dopo aver letto questo saggio, non avrete più la stessa idea di Lovecraft. La cosa vi sconvolgerà a tal punto da voler negare a tutti i costi questa possibile verità? Rimarrete aggrappati a certezze decennali pur di non cambiare idea sulla sua vita o vi darete la possibilità di scoprirne di più? Volete davvero saperne di più?

martedì, novembre 08, 2022

 


VILLA TUMULETI






Nei pressi di Terracina c’è una villa prospiciente la spiaggia. La villa di un paparazzo famoso che è stata teatro di un qualcosa che non è facile afferrare. Ciò che avveniva tra le lenzuola del fotografo era solo sesso? Perché quei libri dell’astronomo ottocentesco Giovanni Schiapparelli? Chi è Il Grande che appare nei video con le modelle scoperti dal custode? Perché il paparazzo li realizzava? Riuscirà il custode di Villa Tumuleti a reggere l’impatto di ciò che pian piano scoprirà? Tra le mura di Villa Tumuleti sono accaduti fatti legati all’infanzia della razza umana ma anche al suo futuro.

martedì, ottobre 25, 2022

 


DA LENG






Roma oggi: Massimo, giovane avvocato di una Ong e la sua compagna Eva si recano in uno strano ristorante orientale chiamato “Da Leng”. Qui durante la cena scoprono “segreti cannibalistici” che li costringono a una fuga disperata. La fuga termina nel sotterraneo del ristorante dove sprofondano in un mondo onirico, parallelo al nostro, dove incontreranno Nyarlathotep sotto mentite spoglie e i ghast.

martedì, ottobre 18, 2022



L'ACCORDO UMANO


L'Accordo Umano, il terzo romanzo di Algernon Blackwood finora inedito in italiano. Il testo corredato di note e di un'ampia sezione biografica inaugura la serie Weirdest Publishing dove verranno raccolti i romanzi più weird e più strani finora mai pubblicati in Italia.

"Reverendo in pensione RICERCA, assistente con coraggio e immaginazione. Voce da tenore e una certa conoscenza dell'ebraico sono essenziali; single; lavoro fuori dal mondo. Scrivere a Philip Skale"

Robert Spinrobin aveva bisogno di quel lavoro e abboccò. "Fuori dal Mondo" fu il fiammifero che accese la miccia. Possedeva, a quanto pareva, le altre qualifiche necessarie; aveva una voce sottile da tenore, abbastanza musicale e persino un'infarinatura di ebraico. Coraggio e immaginazione si univano, per così dire, a tutto il resto.

Le conseguenze che scaturirono da quell'annuncio cambiarono la sua vita per sempre.


lunedì, settembre 26, 2022

 

IL DIO DI VENEZIA

Un misterioso culto marino ben radicato nella laguna. Un culto ancora presente al giorno d’oggi che ha i suoi simboli in tutta Venezia. Qualcosa di enorme e di antico che deve essere soddisfatto... perché Venezia galleggia?



venerdì, luglio 15, 2022



SCRITTORI MALEDETTI 

DELLA GOLDEN DAWN



Contrastare una potente loggia come la Golden Dawn era rischioso per chiunque, ma la scrittrice Dion Fortune non esitò: sporse denuncia nei confronti della presidentessa accusandola di aver ucciso mediante la magia nera l’italiana Netta Fornario a cui questo saggio è dedicato.»

La Golden Dawn, nome completo Hermetic Order of the Golden Dawn, nacque a Londra alla fine del XIX secolo. Fondata da tre massoni di alto grado, ebbe una grande influenza sull’occultismo occidentale. Società segreta iniziatica nata sulla tradizione della Cabala, scelse il simbolo dell’Alba (Dawn) come emblema del risveglio spirituale, dell’illuminazione, della consapevolezza che diffuse grazie alle opere di numerosi e insospettabili scrittori. Artisti del calibro di Sax Rohmer, Arthur Conan Doyle, Arthur Machen, Edward Waite e forse anche Oscar Wilde, J.R.R. Tolkien e H.P. Lovecraft sembrano essere venuti in contatto in maniera più o meno diretta con questa misteriosa società segreta.

venerdì, giugno 24, 2022

 

IL NECRONOMICON: MITO & LEGGENDA




È uno dei libri maledetti più discussi della storia, l'invenzione letteraria proibita del grande scrittore americano H.P. Lovecraft: un testo di magia nera redatto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred in cui sono custoditi inimmaginabili segreti e formule sconosciute per invocare terribili creature che abitano dimensioni sconosciute... In questo libro scritto da Claudio Foti si analizzano tutti gli aspetti legati al più grande enigma letterario dell'ultimo secolo, che ancora oggi continua ad essere al centro delle discussioni fra gli esperti del settore e oggetto di nuove teorie e interpretazioni. Un'indagine alla scoperta della storia, dei simbolismi, delle leggende, delle teorie degli studiosi e delle più recenti rivelazioni. Perché il Necronomicon è un'invenzione, ma i confini tra il mito e la realtà a volte sembrano confondersi. Il Necronomicon è il grande mistero dell'immortalità di Lovecraft. Prefazione di S.T. Joshi, critico letterario americano.

martedì, marzo 15, 2022

 


CORPI MORTI





Che cosa succede nel porto di Vibo Marina, piccola cittadina della Calabria? Cosa sono i "Corpi Morti" e perché sono stati disposti così in acqua? Come mai i pescatori si ribellano quando vengono tolti e chi è lo strano artista che vive nei pressi del Faro Rosso che li firma? Le indagini della Guardia Costiera porteranno a risvolti inaspettati mentre il tempo si "dilata" e il velo si solleva sulle Antiche forze che da sempre guidano le azioni degli uomini. Possiamo davvero scegliere?